Le signore per bene si fanno la messa in piega. Le ragazze felici anche.

Lascia un commento

25 marzo 2014 di Odette

Sto guidando. Nell’aria un po’ di primavera. Quella primavera piccola, un po’ incerta, non ancora troppo ubriaca di odori e sole. Ad ogni modo, ho tolto le calze e messo le ballerine zebrate, gesto silenzioso di inaugurazione della bella stagione. Alla radio, la musica* sfuma sulle parole dello speaker…
Eccoci di nuovo qui, continuate a raccontarci il momento più felice della vostra giornata … Ci scrive Lucia, da Milano, “per me é stato quando ho trovato parcheggio esattamente sotto l’ufficio!”, Marta da Cagliari ci scrive invece che il momento più bello é stato stamattina, quando il suo amore l’ha svegliata portandole  il caffè a letto… e poi in linea abbiamo Simona, dicci tutto Simona…
Spingo il piede da zebra sull’acceleratore, sto per cambiare stazione ma poi non lo faccio. Sentiamo che ha da dire Simona.
– Il momento più felice per me, oggi, é quando sono andata dal parrucchiere a farmi la piega. La prima piega dopo la chemio. E poi ho fatto il colore.
– Fantastico, e che colore hai scelto?
– Ho scelto il rosso.
– … Senti, e come stai ora, Simona?
– Sto bene, sto facendo i controlli, sta andando tutto benissimo. Sono felice e ho un bellissimo taglio di capelli…beh per la verità sono ancora un po’ cortini, però iniziano a prendere forma…
Riconosco la felicità Simona. Scavalca il programma radiofonico e riempie la mia auto. É una felicità del presente, pura, esaltante. É una felicità sferica, irradiante, talmente consapevole da diventare solida, che quando rientri a casa potresti appoggiarla sulla sedia assieme alle chiavi e alla borsetta. Una felicità da imprimere nelle mani, nella memoria della carne. Una primavera dell’olfatto e delle papille gustative, la pelle nuova del serpente, l’otto marzo del corpo.
Le ciance alla radio riprendono. Mi sa che il momento più bello della mia giornata, oggi, é proprio questo.

* Feeling better, Malika Ayane, 2008.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: