Fuori di lista

Dunque, la gomma nuova l’abbiamo messa, i quaderni pure, e anche la squadra, che è una new entry nella lista delle cose che ti serviranno a scuola quest’anno, lista che le insegnanti ci avevano dato a giugno e che miracolosamente ha resistito attaccata al frigo per tutta l’estate, sotto un orrendo magnete a forma di aragosta (avrei giurato che l’avrei persa, ma perfino io ogni tanto miglioro).

Le copertine, abbiamo riciclato quelle dello scorso anno.
E tuo nonno ti ha regalato un compasso, diciamo vintage, ripescandolo dal suo mitico ripostiglio Seventies da cui caccia fuori pezzi da urlo, perchè volevi pure il compasso anche se è “fuori lista”, cioè ancora non ti serve.

E insomma ora hai tutto nello zaino, qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di fuori catalogo.
Hai perfino due matite GIUSTE, quelle con “il culo verde” come le chiamiamo noi, quelle ideali, che scrivono in modo definito ma leggero, quelle che lasciano il segno ma non la cicatrice insomma. Che è anche l’augurio che ti faccio.

Lo so che le matite col culo verde si perdono subito. Già dal quarto giorno più o meno, e poi ti ritrovo a scrivere sui quaderni con qualsiasi cosa ti capiti a tiro, verso fine anno pure con mazzetta e scalpello, per dire, ma per ora le hai.
E io ti so lì con le matite nell’astuccio, temperate di fresco, ah questa cosa come mi fa sentire in pace.
Buon inizio scuola.

p.s. Non pulirti il naso sulla manica del grembiule nuovo, TI VEDO.

leganerd_044296_37043323

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. Andrea Taglio ha detto:

    2H duriSSIME: linee sottilissime e leggerissime, a meno che non calchi la mano. Allora incidi il foglio o, se serve, ci puoi tagliare i vetri, come con il diamante.
    Non macchiano mai.

    Piace a 1 persona

  2. Pendolante ha detto:

    Che bello! La mia inizia venerdì. Ultimo anno di elementari. Non vedo l’ora di temperarla le matite

    Piace a 1 persona

    1. Pendolante ha detto:

      Ps. Ovviamente non gliele tempero più da un paio d’anni 😂😂

      Piace a 1 persona

      1. Odette ha detto:

        Ogni tanto è un ottimo anti stress, temperare. A me piace 😂

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...