Le dimensioni contavano, eccome. L’autostima negli anni ’80 si misurava in centimetri… di frangia ad alettone (nella foto qui sotto io con spoiler rivisitato, 20 cm in erezione, laccato Garnier e immortalato con la moderna tecnica del selfie).
Ma erano anni superficiali e fatui, si sa.
Dal canto mio li ho attraversati senza risparmio di traumi infantil-adolescenziali, compreso l’apparecchio fisso ai denti, gli occhiali da vista in metallo rosa, e il terrore che mi mettessero pure il busto e così era tripletta di sfiga (in tal caso avevo un piano semplice: uccidermi).
L’apparecchio tuttavia mi è tornato utile in almeno un paio di circostanze. Una volta, dodicenne, ci ho tenuto incastonato il chewing gum per tutta la notte perché avevo guardato Phenomena a letto, e poi dopo ero troppo atterrita anche solo per allungare un braccio fuori dal lenzuolo e mollare la gomma sul comodino. Venne mattino, mi svegliai, e ripresi a masticare come se nulla fosse. Beata gioventù.
Sempre con l’apparecchio, tempo dopo diedi il mio primo bacio e credevo che così c’eravamo fidanzati, ma lui non voleva saperne di stare con Iron Girl, e non lo vidi più.
Ma non lo vide più nessuno, a dire il vero, e la leggenda lo vuole arrestato per spaccio. Un’altra versione, trasferito coi genitori a Cazzano di Tramigna.
In ogni caso, meglio così…
Sul Messaggero Veneto di oggi continuo a rimestare negli anni ’80.
Se ti va di restar in atmosfera, infilati la prima tuta di nylon che trovi e scendi all’edicola.
(Questa cosa di struccazzarmi a tema mi sta prendendo la mano, lo so. Ma secondo me a una certa età si è troppo vecchi ormai per smettere di giocare, e perciò me ne sbatto il ciuffo)
#messaggeroveneto di #pordenone
#PNeologismi #rubrica #domenica
Ti amava, ma è stato costretto all’esilio per colpa della perfidia paterna (vedi alla voce: cambio di lavoro) e, col cuore spezzato dal dolore per non poterti più baciare, si è dato alla criminalità.
Appena ho visto la foto, ho sentito l’odore di lacca e ho ricordato le cofane spaventose che rimanevano in piega anche la mattina dopo una serata in disco.
P.s.: ho capito, mi devo trasferire a Pordenone.
"Mi piace"Piace a 1 persona
devi, Missisw., andremmo un sacco d’accordo ❤️
"Mi piace""Mi piace"
Indeed, darling.
"Mi piace""Mi piace"